Il mio Nas ha un intel celeron J3455, ci ho installato OMV perchè così posso utilizzare QSV per la transcodifica dei video con Jellyfin, rispetto a VA-API, nella mia esperienza, riesce a gestire più flussi di transcodifica contemporanei senza impallarmi la cpu. Performance

Purtroppo non aveva le “prestazioni” sperate così dopo un po’ di prove ho scoperto che il governor della cpu era impostato su conservative, così lo ho impostato su performance e d’improvviso tutto ha funzionato molto più velocemente, anche se con una spesa maggiore per l’energia.

Dopo varie prove ho trovato il modo corretto di farlo su OMV, cioè attraverso la variabile d’ambiente OMV_CPUFREQUTILS_GOVERNOR per saperne di più sulle variabili d’ambiente in OMV6 —> OMV6 custom configuration

In poche parole prima settiamo la variabile e poi prepariamo e facciamo il deploy :-P

Ecco i comandi direttamente dalla documentazione ufficiale, il link è sopra

# omv-env set OMV_CPUFREQUTILS_GOVERNOR performance
# monit restart omv-engined
# omv-salt stage run prepare
# omv-salt stage run deploy