Come installare OMV 6 su di un TerraMaster F4-422

Bisogna aprirlo!

Sulla scheda madre c’è una presa usb con inserita una chiavetta (piccolissima) che contiene il boot loader di Terramaster che installa il loro sistema operativo.

Stacchiamola!

unplug

Colleghiamo un monitor attraverso la presa hdmi ed una tastiera per poter interagire. Accediamo al bios schiacciando il tasto canc. Nelle impostazioni di boot impostiamo tutto a UEFI. Purtroppo non ci è permesso modificare l’ordine di boot che sarà

  1. chiavetta usb2 sulla scheda madre
  2. 1 slot hard disk etc etc…

Tolta la microchiavetta usb con l’installer di terramaster, volevo metterne un’altra con su l’installer di OMV6, ma, lo spazio per la chiavetta è molto poco, e nessuna di quelle che ho entra, se volessi usare la chiavetta di terramaster formattandola sarebbe troppo piccola (256mb) per contenere OMV6.

Sul bios c’è un’opzione per avviare manualmente da un disco di propria scelta. Quindi ho formattato una chiavetta grande e capiente con OMV6, la ho attaccata ad una delle porte usb3 sul retro e, dal bios, ho detto di avviare quella chiavetta. Tutto questo dopo aver tolto la chiavetta piccola piccola di terramaster, altrimenti al prossimo riavvio ti reinstallano il loro sistema operativo.

Adesso seguite il normale processo di installazione di OpenMediaVault.